L’azienda che a Parona si occupa di riciclo dell’alluminio è stata premiata dall’European Aluminium Association per una innovativa soluzione.
L’idea è stata quella di installare un sistema di rilevazione su ogni veicolo che si muove all’interno dello stabilimento e sui caschi di chi lavora in prossimità, in modo da poter essere immediatamente avvertiti quando un mezzo si avvicina a una distanza che richiede particolare attenzione, per evitare che si crei una situazione a rischio. Un’idea in fondo semplice ma assolutamente non scontata, che in modo molto efficace va a neutralizzare uno dei principali pericoli all’interno di un grande stabilimento dove mezzi di varia natura e dimensione sono sempre in attività. La soluzione di anticollisione scelta per questa problematica è stata EGOpro Safety MOVE.
Questa soluzione è valsa a Intals il secondo premio in tema di sicurezza assegnato dal Safety Workshop dell’European Aluminium Association (EAA), l’ente che rappresenta tutte le aziende che si occupano di alluminio in Europa e che ha l’obiettivo specifico di promuovere la sostenibilità dell’alluminio e quindi la sua importanza industriale ed economica.